POLIAMBULATORIO DUCHESSA
Dott. Monica Rampino
Oncologia
La Dott.ssa Rampino è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino con votazione di 110 e lode, dignità di stampa e menzione onorevole.
Medico-chirurgo specializzato in Radioterapia Oncologica e Oncologia Medica.
Diplomata con corso triennale in Omotossicologia nel 1999 a Milano; ha frequentato quindi anno integrativo su omeopatia classica, e si è formata mediante molteplici corsi in terapie olistiche quali Fitoterapia, Fiori di Bach e Medicina Ayurvedica.
Nel 2016 e 2017 ha partecipato al corso CEDH in Omeopatia applicata alla gestione delle tossicità da radiochemioterapia (il CEDH è registrato come organismo di formazione (n c/o il Service de la Formation Professionnelle - Paris 15 ème).
Negli anni 1991/1994 Dirigente Medico presso il Servizio di Radioterapia dell’Ospedale di Asti. Dal 1994 al 2017 Dirigente Medico presso la Divisione di Radioterapia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Città delle Salute e della Scienza ove si è occupata in particolare di oncologia cervico cefalica, di sarcomi dei tessuti molli e di oncologia cutanea. Dal 1990 al 2014 è stata titolare di docenze presso i Diplomi Universitari per Tecnici di Radiologia Medica e Tecnici di Laboratorio. Docente, presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica dell’Università di Torino.
Ha eseguito 80 pubblicazioni scientifiche, sia su riviste italiane che straniere, nell'ambito della radioterapia oncologica e delle associazioni di questa con chemioterapia e/o farmaci biologici.
​
Patologie trattate:
-
Neoplasie della mammella
-
Tumori delle ossa
-
Melanoma
-
Carcinoma della prostata
-
Tumore della tiroide
-
Tumori del polmone
-
Sarcomi dei tessuti molli
-
Gestione effetti collaterali da radiochemioterapia con omeopatia
-
Tumori del capo e del collo