top of page

Dott. Chio Adriano

Neurologia

chiò.avif

Attualmente è Direttore della SC Neurologia 1 U dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Dal 2017 è Presidente del Comitato Scientifico della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università degli Studi di Torino

Dal 1981 svolge attività scientifica di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino.

Il suo principale campo di interesse scientifico è la sclerosi laterale amiotrofica e le malattie del motoneurone, di cui si è occupato dal punto di vista clinico, terapeutico, epidemiologico, biochimico, neuropatologico, cognitivo e neuroradiologico. È autore di 419 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali.

È stato promotore ed è attualmente coordinatore del Registro Piemontese e Valdostano per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, riconosciuto dalla Regione Piemonte come registro regionale di elevato interesse sanitario. Il registro è operativo dal 1995. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Neuroepidemiologia (NEP). È stato membro della Consulta per le Malattie Neuromuscolari, costituita presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Rappresenta l’Italia nel direttivo dell’European Network for the Cure of ALS (ENCALS) ed è membro del board del World Federation of Neurology Research Group on Motor Neuron Diseases.

Rappresenta l’Italia nel panel scientifico sulla SLA e i Disturbi Degenerativi non Demenziali dell’European Academy of Neurology (EAN). Nel 2015 l’American Academy of Neurology e l’American ALS Association gli hanno attributo lo Sheyla Essey Award per le sue ricerche sulla SLA.

​

MENZIONE D'ONORE: LA CURA PER LA SLA

Al professor Chiò delle Molinette il "nobel" per la ricerca e la cura della Sla -

fonte "La Repubblica"

​Il neurologo, che nel 1988 ha aperto il primo ambulatorio di questo tipo in un ospedale pubblico italiano, ha vinto il Forbes Norris Award 2021. I complimenti del direttore della Città della Salute e del rettore dell'Università

Va al professor Adriano Chiò, direttore di Neurologia 1 all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e docente di neurologia all'Università di Torino, il Forbes Norris Award 2021, massimo riconoscimento mondiale nel campo clinico della Sla che sarà consegnato nel corso del 32esimo International Symposium on Als/Mnd.

Il professor Chiò, che nel 1988 ha iniziato a occuparsi di Sla aprendo il primo ambulatorio dedicato a questa malattia in un ospedale pubblico italiano, le Molinette appunto, ha ricevuto il premio "per l'attività clinica e di ricerca riconosciute a livello internazionale per diverse ragioni fondamentali che ne giustificano l'impatto - si legge in una nota - La dedizione costante da più di trent'anni ai pazienti ed alle loro famiglie; l'impegno ad offrire ad ogni paziente la possibilità di partecipare alla ricerca; la garanzia del rispetto delle scelte personali dei pazienti. Le sue scoperte scientifiche hanno permesso, insieme all'identificazione di diversi aspetti della malattia, di migliorare la conoscenza e la gestione clinica dei pazienti affetti da Sla".

Mettiti in contatto

  • Facebook
  • LinkedIn
bottom of page