top of page

i nostri macchinari

Nel Poliambulatorio Duchessa sono presenti macchinari di ultima generazione

per offrire servizi sempre più completi e all'avanguardia

Ecografo di ultima generazione

 

ECOGRAFIA

Addome Superiore, Addome Inferiore, Addome Completo, Muscolo Tendineo, Articolare, Spalla, Mammella, Tiroide, Renale, Prostata, Pelvica, Testicolare, Trasvaginale, Ovarica, Macroscopica, Aortoiliaco

 

ECODOPLER ARTERIOSO

Arti superiori e/o Arti inferiori

 

ECODOPLER VENOSO

Arti superiori e/o Arti inferiori

​

ECODOPLER E ECOCARDIO

Aortoiliaco

 

INFILTRAZIONI ECOGUIDATE

EMBOLIZZAZIONE UTERINA

ecografo
video ecografo ecodopler

Il nostro ecografo di ultima generazione a lavoro

FOTO LASER 3.png

Laser Q Switched 

 

Combinando quattro lunghezze d’onda complementari e 14 modalità laser, funziona come un sistema multiuso altamente versatile che esegue un’ampia gamma di applicazioni estetiche. L’energia prodotta e i quattro colori lo rendono anche un sistema laser per la rimozione dei tatuaggi leader del settore.

Questa tecnologia di terza generazione combina la gamma insuperabile di modalità di durata dell’impulso della tecnologia VSP (Variable Square Pulse) con la capacità rivoluzionaria della tecnologia ASP di adattare la struttura temporale degli impulsi laser alla dinamica bio-fotonica dell’interazione laser-tessuto.

I trattamenti chiave sono:

Rimozione dei tatuaggi. I laser Q-Switched sono gli strumenti ideali per rimuovere efficacemente tatuaggi complessi e multicolori. I sistemi laser Q-Switched a lunghezza d’onda multipla con KTP a frequenza raddoppiata sono in grado di produrre impulsi molto brevi di luce intensa che passano innocui attraverso gli strati superiori della pelle per essere assorbiti selettivamente dai pigmenti specifici del trattamento.

Lesioni pigmentate. Le lesioni pigmentate sono notevolmente comuni e la stragrande maggioranza è benigna. È ampiamente riconosciuto nella comunità medica che i laser Q-Switched sono gli strumenti ideali per rimuovere efficacemente le lesioni pigmentate benigne. I sistemi laser Q-Switched a lunghezza d’onda multipla con KTP a frequenza raddoppiata sono in grado di produrre impulsi molto brevi di luce intensa che vengono assorbiti selettivamente dai pigmenti specifici del trattamento in una lesione. Le lesioni pigmentate sono notevolmente comuni e la stragrande maggioranza è benigna. Grazie alla selettività della luce Q-switch, che consente di rompere solo i pigmenti e non le cellule. Ciò significa che la distruzione del pigmento può avvenire senza ablare la pelle, una caratteristica unica che consente anche altre possibilità di trattamento, come la rimozione sicura ed efficace di tatuaggi complessi e multicolori.

Lesioni vascolari. I trattamenti laser sono ormai una procedura di routine per la rimozione di molti tipi di lesioni vascolari, inclusi emangiomi, malformazioni vascolari come macchie di vino porto, teleangectasie, laghi venosi e angiomi.

Acne. Per l’acne attiva, il trattamento laser riduce l’infiammazione dell’acne attraverso l’assorbimento fotoselettivo e gli effetti di riscaldamento controllati. Il laser Nd:YAG ad alta potenza penetra in modo sicuro nella pelle fino a una profondità di trattamento ottimale per distruggere termicamente e selettivamente le ghiandole sebacee iperattive. Oltre ai suoi effetti di penetrazione termica, il trattamento laser per acne Nd:YAG accelera anche il processo di guarigione e stimola il rimodellamento del collagene, un passo importante nel trattamento a lungo termine dell’acne

Carbossiterapia e ossigenoterapia

 

La carbossiterapia consiste nell’iniezione sottocutanea, attraverso aghi sottilissimi, di anidride carbonica medicale allo stato gassoso per mezzo di un macchinario che la eroga attraverso un tubicino collegato a un ago sterile monopaziente. 

I benefici di questo trattamento furono scoperti agli inizi del 1930 nell’ambito di patologie vascolari. Da allora le patologie che possiamo trattare con la carbossiterapia sono notevolmente aumentate e i macchinari sono diventati sempre più tecnologici. I macchinari attuali ci permettono infatti di iniettare l’anidride carbonica con flusso progressivo e regolabile sia in velocità che in temperatura, diminuendo quindi i fastidi legati all’insufflazione del gas. 

Il meccanismo d’azione dell’anidride carbonica consiste nella vasodilatazione con relativo aumento di apporto di ossigeno ai tessuti e conseguente riduzione dell’infiammazione e dell’edema grazie all’aumento del flusso sanguigno.

I campi di applicazione non sono solo estetici come rughe, borse e occhiaie, lassità cutanee, cicatrici e smagliature ma anche vascolare (edemi degli arti inferiore, ulcere e insufficienze venose), dermatologico (psoriasi ed alopecia) e antalgico (cervicalgie, lombosciatalgie, brachiale etc…). 

La patologia più conosciuta e più frequentemente trattata è la PEFS, ovvero la cellulite. Grazie all’aumento dell’ossigenzione indotta dall’anidride carbonica si può ridurre l’infiammazione e stasi vascolare che determina la comparsa di cellulite con successiva attenuazione del classico effetto a buccia d’arancia. 

In linea generale il trattamento non è doloroso ma dipende dalla sensibilità del paziente e dalla zona trattata. La durata della seduta varia da 10 a 20 minuti e il numero delle sedute dipende dalla patologia da trattare. Al termine della seduta la ripresa della normale attività è immediata. Le controindicazioni al trattamento sono insufficienza respiratoria, cardiaca ed epatica, gravidanza e allattamento, diabete o anemia grave.

Gli effetti collaterali sono legati esclusivamente a un leggero gonfiore che scompare nell’arco di poche ore sempre in base alla zona trattata. 

È possibile associare la carbossiterapia ad altri trattamenti estetici come rivitalizzazioni, mesoterapie, radiofrequenza medicale e filler. 

 

Attraverso lo stesso macchinario della carbossiterpia è possibile iniettare anche l’ossigeno medicale, quest’ultimo a livello intra-adiposo e non sottocutaneo con lo scopo di ridurre il pannicolo adiposo dovuto a un danno radicale delle cellule adipose legato ad aumento dell’ossigeno. 

La ripresa della vita quotidiana è immediata, il trattamento è indolore e la durata varia da 10 a 15 minuti per un numero di sedute da determinare in base allo spessore del tessuto adiposo e alla zona da trattare. Le controindicazioni sono le stesse della carbossiterapia. 

 

 

Plasma exeresi 

 

Questa metodica sfrutta una tecnologia innovativa al plasma che permette la rimozione non chirurgica di numerosi inestetismi cutanei. 

Le lesioni cutanee o gli inestetismi vengono trattati con un processo di sublimazione sicuro e veloce trasformandole da uno stato solido a uno gassoso agendo esclusivamente sull’area da trattare non coinvolgendo i tessuti circostanti. 

Si posso trattare con questa tecnologia: fibromi, verruche, cheratosi, xantelasmi, nevi benigni, macchie solari, acne, cicatrici post acneiche, smagliature, rughe e ptosi palpebrale. 

La blefaroplastica non chirurgica progressiva permette la rimozione di cute in eccesso della palpebra superiore senza l’utilizzo del bisturi. È una tecnica sicura, scevra da possibili complicazioni di un intervento chirurgico. Il recupero è immediato, le crosticine cadranno nell’arco di circa 7 giorni e dopo 1 mese è possibile effettuare la seduta successiva. 

È possibile eseguire la seduta di plasma exeresi in anestesia locale con creme o infiltrativa. 

​

LPG.jpeg

Lpg endermologie 

 

L’LPG consiste in un massaggio meccanizzato profondo dei tessuti effettuato attraverso un manipolo dotato di un rullo, un’aletta e il vacuum per curare inestetismi cutanei come la cellulite, rughe, adiposità localizzate e problematiche come cicatrici, contusioni, contratture muscolari, ematomi ed edemi anche post-chirurgici.

È applicabile a tutte le parti del corpo, anche il viso, indolore e permette di aumentare il drenaggio linfatico, compattare la pelle, ridurre il tessuto adiposo e migliorare la qualità della pelle che risulterà più liscia al tatto. 

Il massaggio profondo permette di stimolare i fibroblasti a produrre collagene, elastina e acido jaluronico e di riattivare la circolazione permettendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Le principali indicazioni sono:

Eliminazione delle adiposità localizzate in zone insensibili all’esercizio fisico e alle diete

Levigazione della cellulite che provoca un accumulo di grassi negli adipociti e ritenzione idrica in tutta la zona circostante

Rassodamento della pelle che ha perso tonicità, elasticità e morbidezza

Gambe pesanti, doloranti con caviglie e piedi gonfi dovuti a una scarsa circolazione sanguigna e linfatica 

Recupero della silouette dopo il parto

Levigazione di rughe del viso, rassodamento della pelle, eliminazione del doppio mento e incrementare la luminosità del viso. 

Non vi sono particolari controindicazioni a questo trattamento, è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento, se non limitato agli arti inferiori per ridurre eventuale edema, in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti o in presenza di patologie tumorali. 

​

Radiofrequenza Medicale 

 

La Radiofrequenza Medica è effettuata da un macchinario specializzato che agisce utilizzando le proprietà delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza che producono calore.

Tale calore viene applicato direttamente sulla pelle,tramite un apposito manipolo, permettendo di stimolare l’attività dei fibroblasti presenti nel nostro organismo nel produrre il collagene, ovvero la sostanza responsabile della tonicità e della freschezza della pelle. Questo perché con il passare del tempo, il corpo produce sempre meno collagene generando di conseguenza rughe, perdita del tono cutaneo e l’invecchiamento dei tessuti.

La Radiofrequenza Medicale è una tecnica non invasiva che non prevede né ablazione della pelle, né farmaci da applicare prima e dopo sulla cute; è indolore e la ripresa della normale attività quotidiana è immediata. 

Alla RF è possibile abbinare contemporaneamente:

attivazione muscolare non invasiva: permette di tonificare, sollevare e rimodellare l’area dei muscoli del sistema aponeurotico superficiale del viso creando un effetto lifting.

 

RF ablativa: attraverso aghi sottilissimi è possibile erogare corrente galvanica direttamente nel sottocute che favorisce la formazione di micro colonne volte a indurre micro lesioni che stimolano la rigenerazione di nuova pelle più radiosa 

 

RF Frazionata: permette un resurfacing e rigenerazione della pelle con miglioramento della struttura cutanea. 

 

Questa tecnologia è indicata sia per il viso che per il corpo. Il numero delle sedute varia in base alla natura dell’inestetismo da trattare e la durata della seduta varia da circa 20 minuti a 1 ora se si combinano più tecnologie. 

Le controindicazioni sono rappresentate da patologie o lesioni cutanee in atto, portatori di pace maker, neurostimolatori. 

bottom of page